AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER IL TRASPORTO DI STUDENTI CON DISABILITA’ -Scadenza 27.12.2024

  Visto il Decreto Interministeriale del 10/01/2024, con cui vengono assegnate ai Comuni somme destinate al potenziamento del trasporto scolastico degli studenti con disabilità, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado, prívi di autonomia.

Data:
2 Dicembre 2024

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER IL TRASPORTO DI STUDENTI CON DISABILITA’ -Scadenza 27.12.2024

 

Visto il Decreto Interministeriale del 10/01/2024, con cui vengono assegnate ai Comuni somme destinate al potenziamento del trasporto scolastico degli studenti con disabilità, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado, prívi di autonomia.

 Atteso che in data 31/05/2024 al Comune di Santa Venerina e’ stata accreditata la somma di € 30.737,14, giusto provvisorio d’entrata n. 1227.

Considerato che il Comune di Santa Venerina intende concedere contributi economici alle famiglie di alunni in possesso di disabilità certificata ai sensi della L. 104/92 e residenti nel Comune di Santa Venerina, che abbiano frequentato per l’anno 2024 (Gennaio/Dicembre2024) la scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, ubicate anche al di fuori del territorio comunale, per sostenere in tutto o in parte i costi del trasporto scolastico con mezzo proprio, con l’obiettivo di favorire la regolare frequenza scolastica e piu’ in generale il diritto allo studio del disabile come sancito dalla legge 104/92;

Vista la delibera di G. M. n. 140 del 14/11/2024, con la quale e’ stato dato mandato al responsabile del Settore II di avviare tutti gli atti necessari per l’erogazione dei suddetti contributi;

Vista la Determina Dirigenziale n. 318 del 26/11/2024 con la quale sono stati approvati i “Criteri per l’erogazione di contributi economici per il trasporto scolastico in favore di alunni con disabilita’ privi di autonomia frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado – anno 2024” (allegato A), ed ancora l’apposito avviso pubblico (allegato B) e il conseguente schema di istanza (allegato C);

Tutto cio’ premesso:

 Possono presentare istanza le famiglie residenti nel Comune di Santa Venerina i cui figli siano in possesso di disabilita’ certificata ai sensi della L. 104/92 ed abbiano frequentato per l’anno 2024 (Gennaio/Dicembre) la scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, ubicate anche al di fuori del Comune di Santa Venerina, e che non utilizzino il Servizio di trasporto scolastico Comunale e non abbiano presentato analoga richiesta o ricevuto altro contributo allo stesso titolo.

L’assegnazione del contributo avverra’ nei limiti della disponibilita’ economica assegnata al Comune di Santa Venerina di € 30.737,14. Il contributo massimo attribuibile per istanza e’ di € 800,00 da riparametrare in base alla disponibilita’ dello stanziamento assegnato al Comune ed al numero di istanze valide pervenute.

La graduatoria verra’ formulata in ordine crescente in relazione alla gravita’ della disabilita’ del richiedente: nello specifico verra’ data precedenza ai richiedenti che presentano una disabilita’ certificata ai sensi dell’art. 3 c. 3 della legge 104/92 ed in caso di parita’ l’ordine sara’ stabilito sulla base del reddito (ISEE).

Successivamente verra’ data precedenza ai richiedenti che presentano una disabilita’ certificata ai sensi dell’art. 3 co. 2 della legge l 04/92 ed in caso di parita’ l’ordine sara’ stabilito sulla base del reddito (ISEE).

Per ultimo, saranno valutate le istanze dei richicdcnti che prcsentano una disabilita’ ccrtificata ai sensi dell’art. 3 co. I della legge I04/92 ed in caso di parita’ l’ordine sara’ stabilito sulla base del reddito (ISEE).

A parita’ del reddito ISEE, si terra conto prioritariamente del numero di protocollo dell’istanza.

Il contributo verra’ assegnato a seguito della successiva presentazione di certificazione rilasciata dalla struttura scolastica attestante gli effettivi giorni di presenza nel periodo Gennaio-Dicembre 2024.

La domanda del beneficio dovra’ essere redatta secondo il modello predisposto all’uopo presso l’Ufficio Pubblica Istruzione e nel sito web del Comune di Santa Venerina. Tutta la documentazione dovra’ essere presentata al protocollo generale del Comune di Santa Venerina o inviata tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.santavenerina.ct.it  entro il 27/12/2024.

L’istanza dovra’ recare firma autografa del richiedente (genitore o tutore) ed essere corredata da copia di valido documento di identita’ del sottoscrittore, nonche’ da fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validita’ dell’alunno con disabilita’, certificazione I.S.E.E. in corso di validita’ e certificazione deIla legge 104/92.

In allegato:

allegato A -Criteri di erogazione contributo trasporto scolastico alunni con disabilita’

Allegato B -Avviso pubblico

allegato c -modello di istanza

Ultimo aggiornamento

2 Dicembre 2024, 12:18

Skip to content