Competenze
Lâintroduzione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nellâordinamento italiano si colloca nella piĂč ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella crescente attenzione verso la qualitĂ dei servizi ed il rapporto istituzioni-cittadini.
Il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, allâart.12 (ora art.11 d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165), infatti, istituisce gli URP rispondendo alla duplice esigenza, espressa dalle precedenti leggi n. 241 e n. 142 del 1990, di garantire la trasparenza amministrativa e la qualitĂ dei servizi, e di fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di attuazione delle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini.
Con la legge 7 giugno 2000, n. 150, in materia di comunicazione e informazione pubblica, portando a compimento lâevoluzione normativa avviata con le riforme degli anni â90, si individua nellâURP, la struttura dedicata alle attivitĂ di comunicazione. Accanto allâURP, la 150/2000 prevede altre due strutture lâUfficio Stampa e il Portavoce, che svolgono invece le attivitĂ di informazione, la legge delinea quindi una prima differenzazione tra le strutture adibite allâattivitĂ di informazione e quelle adibite allâattivitĂ di comunicazione.
Le funzioni dellâURP
La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna allâURP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalitĂ per il personale dellâURP, delineati in maniera piĂč precisa con il decreto 422/2001.
Allâart.8 della legge 150/2000 si assegnano allâURP le seguenti funzioni:
â garantire lâesercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
â agevolare lâutilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso lâinformazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dellâamministrazione;
â promuovere lâadozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on line;
â promuovere lâascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualitĂ dei servizi e di gradimento degli utenti;
â garantire lo scambio di informazioni fra lâufficio e le altre strutture operanti nellâamministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
â promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.
Eâ possibile suddividere le attivitĂ dellâURP in tre macro- aree :
â lâarea dellâinformazione e della prestazione: comunicazione esterna, attivitĂ di informazione su disposizioni normative e sui servizi offerti dallâente, garantire lâesercizio dei diritti di accesso, la partecipazione, promuovere informazioni su temi di interesse generale.
â lâarea dellâascolto e della verifica: attuazione dei processi di verifica della qualitĂ dei servizi e della soddisfazione degli utenti, attraverso lâascolto e indagini di customer satisfaction.
â lâarea dellâorganizzazione: promozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinamento delle reti civiche, sviluppo della comunicazione intraistituzionale e interistituzionale.
LâURP delineato a livello normativo, e descritto nella direttiva dellâallora Ministro per la funzione pubblica Franco Frattini del 7 febbraio 2002, Ăš un ufficio âin grado di svolgere piĂč funzioni e di corrispondere ad una domanda differenziata di servizi da parte del cittadinoâ. In particolare, secondo la direttiva, lâattribuzione allâURP della gestione delle reti civiche e del sito internet, espande il ruolo di questa struttura. Nella direttiva si parla dellâURP come strumento di cambiamento della PA e si pone lâaccento sulle importanti funzioni che dovrebbe svolgere: garanzia di accesso ai servizi, ascolto delle esigenze, promozione dellâinnovazione e della semplificazione, verifica della soddisfazione del cittadino. Per lo svolgimento di queste attivitĂ si individuano alcuni processi necessari, in particolare quelli riguardanti la comunicazione interna e la condivisione delle informazioni tra i diversi uffici e servizi e lâufficio per le relazioni con il pubblico.
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio: