Skip to content

Richiedere pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.


A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri.

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.

Cosa serve

Occorre:

  • SPID;
  • Documenti d'identità dei nubendi;
  • il nullaosta al matrimonio rilasciato dal consolato o dall'ambasciata per i cittadini stranieri, se previsto.

Cosa si ottiene

La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e il certificato per poter contrarre matrimonio.

Tempi e scadenze

La pratica verrà evasa entro 30 giorni dalla presentazione.

Quanto costa

Imposta di bollo da € 16,00 da apporre sull'atto di pubblicazione (due marche da bollo se residenti in Comuni diversi).

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore I – Affari Generali

Competenze:

  • Coordinamento delle attività amministrative e giuridiche dell’ente
  • Gestione degli atti amministrativi, incluse delibere, determinazioni e regolamenti
  • Supporto agli organi di governo locale (Consiglio, Giunta, Sindaco) per la gestione istituzionale
  • Gestione del protocollo e dell’archiviazione dei documenti ufficiali
  • Supervisione delle procedure di trasparenza amministrativa e accesso agli atti
  • Monitoraggio e gestione delle controversie legali e del contenzioso amministrativo
  • Organizzazione e gestione delle procedure concorsuali per il reclutamento del personale
  • Coordinamento della gestione dei contratti pubblici e delle convenzioni con enti terzi
  • Collaborazione con altri settori per garantire il corretto svolgimento delle attività amministrative

Argomenti:

Pagina aggiornata il 31/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri